Agility

L’Agility Dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile.

La sua prima comparsa fu come intrattenimento allo show canino Crufts, in Inghilterra, nel 1978.

È una disciplina aperta a tutti i cani, di razza e meticci, con lo scopo di evidenziare il piacere e l’agilità dell’animale nel collaborare con il conduttore. Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce anche la sua buona integrazione nella società.

Il conduttore deve condurre il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi per tutto il percorso, in completa simbiosi e complicità; implica dunque una buona armonia tra cane e conduttore che porta ad un’ intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d’educazione ed obbedienza ed una grande dose d’entusiasmo e voglia di giocare insieme.

Uno sport altamente tecnico ed entusiasmante nel quale mettere alla prova se stessi e le proprie capacità fisiche e comunicative o un prezioso gioco per rinsaldare il rapporto col vostro migliore amico e divertirvi insieme.

Insomma, un’esperienza imperdibile per chiunque ami il proprio cane!