PROGETTO 4 ZAMPE QUARTIERE S.DONATO

Nella primavera scorsa siamo stati contattati da Rita Calzolari e Ornella Buratta come esperti cinofili per fare 4 dimostrazioni cinofile in vari parchi del quartiere S. Donato. Queste dimostrazioni avevano come finalità di far conoscere ai possessori di cani che frequentano questi luoghi il mondo cinofilo inteso come collaborazione uomo-cane e di conseguenza divulgare una “cultura all’educazione” che spesso è trascurata. I parchi sono luoghi d’incontro e come tali sono frequentati da tante persone; quindi adulti, bambini, anziani, e cani. Spesso la convivenza fra queste “categorie” non è tra le più serene. Si verificano perciò episodi d’intolleranza degli uni nei confronti degli altri proprio perche’ c’è ancora tanta ignoranza nei confronti dei cani (nonostante sia l’animale domestico più diffuso) e tanta maleducazione da parte dei proprietari dei cani stessi che con i loro atteggiamenti provocano reazioni di fastidio da parte di chi non li ha. Per cultura cinofila noi intendiamo conoscenza dell’animale soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche comportamentali proprie della specie, ma anche senso civico e quindi rispetto dell’ambiente e delle persone (tutte) cominciando dalla raccolta delle deiezioni, tenendo i cani al guinzaglio o liberi, dove consentito fino ad arrivare all’educazione vera e propria dell’animale che deve rispondere ad elementari comandi che gli permetterebbero di vivere più serenamente in ambito urbano e non come nella foresta dove vige la legge del “più forte”. Cane educato cane fortunato non è solo uno slogan ma un dato di fatto che permette ai proprietari dei cani di vivere più serenamente questo rapporto e ai cani stessi di seguire i loro amici a due zampe in ogni luogo senza essere “il problema”.

Si potrebbe sintetizzare quindi l’obiettivo di questi incontri come la dimostrazione che: “ Più educazione più libertà per tutti”.

Partecipando attivamente con i nostri cani facciamo inoltre vedere quante attività possono fare i nostri amici pelosi e quanto si divertono a farle!!!

Inoltre l’incontro all’interno di questi parchi con persone che non hanno cani, disabili, bambini e anche altre culture ci ha permesso di .far conoscere il “mondo cinofilo” anche a loro e non solo sotto l’aspetto estetico o affettivo ma anche tecnico e pratico.

Gli incontri sono stati quattro:

– Giovedì 4 luglio/13 presso Fascia Boscata

– Sabato 20 luglio/13 presso Giardino Moloise

– Domenica 8 settembre/13 presso area di sgambamento Omero Schiasssi

– Domenica 13 ottobre/13 presso Giardino Parker Lennon

Negli incontri sono state fatte dimostrazioni di Agility-dog, Disc-dog, Obedience e educazione di base.

A questi incontri sono seguiti 3 mini corsi di educazione di base (due ore l’uno), all’interno dell’area di sgambamento del Giardino Parker Lennon, dove è stata data la possibilità, a chi ha voluto partecipare, di avere un po’ di “strumenti” per riuscire a gestire al meglio il rapporto con il proprio cane. Le richieste di adesione sono state numerose e questo è molto importante ed è segno che qualcosa di positivo è stato trasmesso.

La nostra valutazione in merito alle 4 dimostrazioni fatte è stata senz’altro positiva supportata anche dal fatto di aver constato che in effetti si sta muovendo qualcosa a livello di “cultura cinofila”. Ringraziamo per questo Rita Calzolari e Ornella Buratti che ci hanno dato la possibilità di partecipare attivamente al progetto.